LIBERTAS LIVORNO 1947 Sportiva

Sede a LIVORNO

Settantaquattro anni di storia. Mille sfide, uno scudetto sfiorato nel 1989, acme di una vicenda sportiva ed umana senza eguali. La Libertas Livorno 1947 vanta un passato glorioso vissuto ai massimi livelli della pallacanestro nazionale e che oggi costituisce la stella polare in grado di illuminarne il cammino verso la definitiva rinascita.

Concentrata sul presente, proiettata nel futuro la Libertas Livorno 1947 è passione, amore per un ideale che fonda i propri principi sul concetto di etica applicata allo sport. E’ l’elisir di lunga vita della società risorta nel 2018 per volere di un gruppo di tifosi romantici e che in appena tre stagioni è arrivata ad un passo dal clamoroso ritorno in serie A.

Proprio l’approdo nei lidi consoni al blasone del club è l’obiettivo di questa stagione che sta entrando nel vivo. E non è un caso che – in un significativo intreccio tra passato, presente e futuro - a guidare la Libertas 2021/22 siano Alessandro Fantozzi (oggi coach, ma trascinatore negli anni d’oro) e Francesco Forti, il capitano, figlio di Andrea che segnò il canestro dello scudetto sfiorato.

 

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

Non dicono tutto, ma i numeri – nello sport come nella vita  - raccontano molto. Quelli della Libertas Livorno 1947 fotografano una storia d’amore lunga ed intensa passata attraverso il caleidoscopio di emozioni che solo un sentimento travolgente è in grado di scatenare: 74 sono gli anni di vita del Club.

54 sono gli attuali soci che con il loro sostegno economico dànno concretezza al’ambizioso progetto di crescita del sodalizio amaranto. 60 sono i partner commerciali che hanno abbinato il loro brand alla Libertas, universalmente riconosciuta come società solida e affidabile. 87 è l’anno in cui è stato fondato il gruppo degli ‘Sbandati’ i tifosi amaranto più caldi e sempre corretti, un inno alla fedeltà assoluta. Società, tifosi, squadra, sponsor: tutti uniti per riportare le maglie amaranto in serie A.

“Ero Sono Sarò”. È il claim della Libertas Livorno 1947. Si scrive senza virgole. Si legge senza pause, perché quella del club amaranto è una storia costantemente in fieri. Un continuum infinito. È  un lungo fiume amaranto che sfocia in un mare di passione. Quello della tifoseria che dopo i fasti degli Anni 80’ culminati con lo scudetto sfiorato nel 1989, non è rimasta prigioniera dei propri ricordi, ma ha rilanciato il sogno di una nuova ‘grandeur’ libertassina.

Sogno a cui soci e partner commerciali stanno dando concretezza con acume e rispetto del codice etico della società. Così la Libertas, dopo aver sfiorato la promozione in serie A nel giugno scorso, ha allestito una squadra ambiziosa con l’obiettivo di tornare là dove un club così blasonato merita di militare.

Le ultime notizie