VARESE GHIACCIO A.S.D Sportiva

Sede a VARESE

La nostra Associazione Sportiva Dilettantistica, la Varese Ghiaccio, è presente sul territorio dal 2006 e offre corsi di avviamento al pattinaggio artistico su ghiaccio fin dalla tenerissima età, cercando di trasmettere ai propri atleti l’amore per questo meraviglioso sport. La nostra passione accompagna le ragazze e i ragazzi che decidono di intraprendere un percorso agonistico, cercando di portare nei loro cuori non solo saldi principi come dedizione e impegno, ma anche la voglia di sfidare i propri limiti in questa attività sportiva. La nostra motivazione ci spinge a stimolare questi giovani sportivi ad esprimere i loro sentimenti sul ghiaccio con un mix di esercizi tecnici e divertimento.

Ogni anno richiamiamo circa 200 atleti, dai 3 ai 18 anni, rappresentati da svariati gruppi di diversi livelli, partendo dai corsi di avviamento fino ad arrivare all’agonismo, composto da circa 35 atleti che affrontano ogni anno competizioni a livello nazionale e internazionale. Nonostante rappresentiamo una piccola realtà, negli anni abbiamo ottenuto importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale, rendendoci orgogliosi del lavoro svolto duramente ogni giorno durante gli allenamenti. Vedere raggiungere grandi traguardi passo dopo passo ci incentiva ancora di più a tirare fuori il meglio da ogni giovane che decide di approcciarsi a questa magica disciplina, insieme sappiamo di poter volare verso grandi orizzonti! Ciò che conta davvero per noi è la felicità degli atleti, consapevoli del fatto che il pattinaggio non è solo uno sport, bensì una scuola di vita. Il nostro impegno è quello di condurre le nostre ragazze e i nostri ragazzi verso i loro sogni, rendendoci così compagni di avventura in questa grande famiglia che è la Varese Ghiaccio.

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

Perché pattinare? La risposta è semplice: il divertimento è assicurato! La Varese Ghiaccio propone corsi di avviamento dai tre anni, stimolando i più piccoli con giochi di vario genere. Puzzles, percorsi creativi e disegni in pista sono solo alcune delle attività che aiutano bambini e bambine ad avvicinarsi al mondo del pattinaggio artistico. Una volta cresciuti e presa confidenza con il ghiaccio, stimoliamo la loro curiosità insegnando le basi di questo sport in gruppi divisi per livello ed età.

Gli esercizi tecnici e l’allenamento sono il cuore di questo programma sportivo, senza dimenticare che le nostre lezioni prevendono allegria e svago in grandissima quantità! Il nostro scopo è quello di creare un ambiente amichevole dove ragazzi e ragazze possano fare amicizia praticando questa disciplina. Siamo certi di poter accompagnare i nostri atleti in questo viaggio alla scoperta di un mondo nuovo, dove i pattini sono i nostri migliori amici!

Vedere un sorriso sul volto di un bambino a fine lezione è un’emozione indescrivibile, saper di aver contribuito a tale gioia ci scalda il cuore e ci motiva ancora di più per far innamorare giovani di ogni età a questo fantastico sport.

Il pattinaggio è una disciplina completa, che cattura l’anima a 360°. Sentire il ghiaccio che si scioglie sotto le lame trasmette un senso di tranquillità e libertà che permette al nostro cuore di volare spensierato nella foschia del palaghiaccio. Dopo tante ore di allenamento bisogna saper trasmettere tutte le nostre emozioni in quei pochi minuti di gara: l’adrenalina inizia a farsi sentire, il pubblico applaude e lo speaker annuncia la discesa in pista.

Anni di gioie, sacrifici e impegno per tre minuti di competizione. La felicità di essere soli con la propria passione vale ogni minuto trascorso a provare gli elementi tecnici e la coreografia. La verità è che non siamo mai soli, la Varese Ghiaccio crede fortemente nel lavoro di squadra e nella condivisione del proprio percorso sportivo e personale con il resto del team e dei compagni e compagne di avventura. Pattinare è magia ed è un’esperienza per la vita.

Le ultime notizie