CUS TRIESTE Sportivo

Sede a TRIESTE

Massima espressione sportiva dell’Università degli Studi di Trieste, il CUS Trieste nasce prima come “Comitato Universitario Sportivo” a fine 1945 grazie ad Enzo Civelli (storico primo Presidente) e ad un gruppo di studenti appassionati sportivi, per poi trasformasi nel 1946 nell'attuale “Centro Universitario Sportivo”, secondo CUS in Italia dopo Padova.

Negli anni, il movimento cresce sempre più, a tal punto da fornire una folta rappresentanza di atleti giuliani ai primi Giorni Universitari Mondiali di Parigi. Con oltre 70 anni di storia, di risultati prestigiosi a livello nazionale e locale e di collaborazioni importanti con diversi atenei italiani e stranieri tra cui Udine, Koper e Klagenfurt, il Cus Trieste può contare su oltre 1.300 atleti/studenti impegnati nelle varie discipline. 

Cultura e sport: questi i valori promossi dal Cus Trieste, che da sempre affianca lo studio ad alto livello e la formazione alla pratica della disciplina sportiva, per tenere sempre in primo piano il concetto di “mens sana in corpore sano”. 

 

 

Distretto verificato

District Manager Barbara Poles

Invia messaggio

Invia whatsapp

SEI PRONTO A SUPPORTARE QUESTO DISTRETTO?

... oppure scopri la causa di CUS TRIESTE

Agonismo e corsi promozionali, oltre allo sport integrato ed alla collaborazione con innumerevoli realtà cittadine e della Regione: il senso di condivisione è un altro dei valori del Cus Trieste, che negli anni ha organizzato innumerevoli eventi ed ha partecipato ai Campionati Nazionali Universitari ed a manifestazioni internazionali e mondiali con atleti di varie discipline. 

I corsi e tornei promozionali sono quelli che maggiormente occupano la “popolazione” targata Cus Trieste: dal calcio alla pallavolo, passando attraverso la pallacanestro, la ginnastica, il nuoto e altre discipline, la promozione della cultura sportiva nella popolazione universitaria è fondamentale nonché radicata e sentita. Le sezioni agonistiche di atletica leggera, pallavolo maschile, pallavolo femminile e pallacanestro maschile hanno raggiunto, in questi ultimi anni, risultati importanti e di rilievo.

Fra gli altri, nel 2019/2020 ci sono state le promozioni della pallavolo maschile in Serie B Nazionale e quella della pallacanestro maschile nel campionato di Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia. 

La struttura che ospita principalmente l’attività del Cus Trieste è la storica palestra di Via Monte Cengio, recentemente ristrutturata: attrezzata per ospitare partite di pallacanestro, pallavolo e calcio a 5 sul piano superiore, può contare su un’ampia zona fitness per corsi di ginnastica, karate e pesistica, ed insieme agli adiacenti Ex Ospedale Militare e Centro Giovanile Studenti di Villa Ara forma il centro di un vero e proprio “campus”, con spazi appositamente destinati. 

Con la stagione 2020/2021, le collaborazioni si sono estese anche al settore giovanile con i ragazzi più vicini all’età universitaria (ultimi anni delle scuole superiori): il tutto per far respirare loro l’aria accademica che può offrire il Cus Trieste, speciale commistione d’eccellenza fra cultura e sport

E ORA SEI PRONTO A SUPPORTARE QUESTO DISTRETTO?