CUS TRIESTE Sportiva

Sede a TRIESTE

Massima espressione sportiva dell’Università degli Studi di Trieste, il CUS Trieste nasce prima come “Comitato Universitario Sportivo” a fine 1945 grazie ad Enzo Civelli (storico primo Presidente) e ad un gruppo di studenti appassionati sportivi, per poi trasformasi nel 1946 nell'attuale “Centro Universitario Sportivo”, secondo CUS in Italia dopo Padova.

Negli anni, il movimento cresce sempre più, a tal punto da fornire una folta rappresentanza di atleti giuliani ai primi Giorni Universitari Mondiali di Parigi. Con oltre 70 anni di storia, di risultati prestigiosi a livello nazionale e locale e di collaborazioni importanti con diversi atenei italiani e stranieri tra cui Udine, Koper e Klagenfurt, il Cus Trieste può contare su oltre 1.300 atleti/studenti impegnati nelle varie discipline. 

Cultura e sport: questi i valori promossi dal Cus Trieste, che da sempre affianca lo studio ad alto livello e la formazione alla pratica della disciplina sportiva, per tenere sempre in primo piano il concetto di “mens sana in corpore sano”. 

 

 

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

Agonismo e corsi promozionali, oltre allo sport integrato ed alla collaborazione con innumerevoli realtà cittadine e della Regione: il senso di condivisione è un altro dei valori del Cus Trieste, che negli anni ha organizzato innumerevoli eventi ed ha partecipato ai Campionati Nazionali Universitari ed a manifestazioni internazionali e mondiali con atleti di varie discipline. 

I corsi e tornei promozionali sono quelli che maggiormente occupano la “popolazione” targata Cus Trieste: dal calcio alla pallavolo, passando attraverso la pallacanestro, la ginnastica, il nuoto e altre discipline, la promozione della cultura sportiva nella popolazione universitaria è fondamentale nonché radicata e sentita. Le sezioni agonistiche di atletica leggera, pallavolo maschile, pallavolo femminile e pallacanestro maschile hanno raggiunto, in questi ultimi anni, risultati importanti e di rilievo.

Fra gli altri, nel 2019/2020 ci sono state le promozioni della pallavolo maschile in Serie B Nazionale e quella della pallacanestro maschile nel campionato di Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia. 

La struttura che ospita principalmente l’attività del Cus Trieste è la storica palestra di Via Monte Cengio, di proprietà dell' Università degli studi di Trieste e recentemente ristrutturata è attrezzata per ospitare partite di pallacanestro, pallavolo e calcio a 5 sul piano superiore, può contare su un’ampia zona fitness per corsi di ginnastica, karate e pesistica, ed insieme agli adiacenti Ex Ospedale Militare e Centro Giovanile Studenti di Villa Ara forma il centro di un vero e proprio “campus”, con spazi appositamente destinati. 

Con la stagione 2020/2021, le collaborazioni si sono estese anche al settore giovanile con i ragazzi più vicini all’età universitaria (ultimi anni delle scuole superiori): il tutto per far respirare loro l’aria accademica che può offrire il Cus Trieste, speciale commistione d’eccellenza fra cultura e sport