LA NOSTRA METODOLOGIA
Il Centro antiviolenza G.O.A.P. fa parte della rete nazionale dei centri D.i.Re., di cui condivide principi e metodologia di lavoro.
La metodologia di accoglienza, validata dalle maggiori organizzazioni internazionali che si sono occupate d’intervento e di standard di qualità nell’aiuto offerto a donne vittime di violenza di genere, è basata sull’empowerment della donna e sulla relazione tra donne. Proprio per tali motivi, nei Centri antiviolenza operano professioniste esclusivamente di sesso femminile, specializzate sulla violenza di genere e periodicamente aggiornate con supervisioni in materia.
Nelle nostre strutture viene avviato un percorso di carattere relazionale, non terapeutico, in cui i colloqui periodici hanno il fine di raggiungere gli obiettivi condivisi con la donna stessa; senza limiti di tempo o scadenze; un percorso che avanza con il consenso della donna, al fine di promuovere la piena realizzazione di ciascuna tenendo conto di ciò che per lei è potenzialmente e realisticamente possibile perseguire.
Tutti i servizi vengono offerti in forma gratuita garantendo riservatezza, anonimato e segretezza.