SAN LUIGI CALCIO Sportivo

Sede a TRIESTE

L' Asd San Luigi è una società sportiva dilettantistica triestina operante nel calcio dal 1951, che dal 1963 svolge la propria attività nel rione di San Luigi.

La società trova al suo vertice il Presidente Ezio Peruzzo, che la rappresenta dal 1982, mentre due anni prima è divenuta sede della Scuola Calcio e centro Avviamento allo Sport. Dal 2016 è divenuta Scuola Calcio Elite.

Attualmente la Asd gestisce, in concessione dal Comune di Trieste, 3 impianti sportivi: i campi da calcio a 7 e 11 giocatori a Trieste in Via Felluga a San Luigi e il campo a 7 di Rozzol Melara.

La Asd consente di svolgere attività sportiva a tutte le fasce di età, a partire dai bambini di 5 anni della Scuola Calcio fino alla prima squadra, cionvolgendo 450 tesserati divisi tra atleti, tecnici e dirigenti.

A dare ulteriore lustro al sodalizio bianco-verde è stata nel 2015, la firma per la collaborazione con la società Juventus Calcio, rinnovata con reciproca soddisfazione nel 2018 e tuttora in vigore. E' prassi consolidata la partecipazione dei ragazzi della società ai tornei organizzati dalla "Vecchia Signora", così come la presenza in Via Felluga di uno staff "bianco - nero" al fianco dei nostri istruttori, i quali sono con regolarità, frequentatori in estate, dei corsi di aggiornamento dal Club torinese.

Distretto verificato

District Manager Barbara Poles

Invia messaggio

Invia whatsapp

SEI PRONTO A SUPPORTARE QUESTO DISTRETTO?

... oppure scopri la causa di SAN LUIGI CALCIO

Dalla cantera sanluigina numerosi calciatori sono approdati tra i professionisti. Tra questi in anni più recenti, Andrea Carlevaris, Tomaso Pobega, Verna Tomic, Gabriele de Nuzzo, Luca Pizzul, Luca Depanfilis. 

Una curiosità: l'arbitro di serie A, ancora in attività, Piero Giacomelli è stato un calciatore sanluigino.

A livello sportivo la società può vantare la conquista di un titolo di "Campioni d'Italia", realizzato dalla Squadra Juniores nella stagione sportiva 2003/2004 e 2 Coppe Italia nella categoria Eccellenza nelle stagioni 2017/2018 e 2018/2019.

Nel 2019 la società è stata insignita dal Coni dell'onorificenza di Stella al Merito Sportivo.

Il settore giovanile rappresenta il fiore all'occhiello della Società San Luigi.

L'attività sportiva è divisa tra campo a 7 e campo a 11. Nel campo a 7 si muovono 67 bambini della categoria Pulcini, 48 della categoria Primi Calci e 42 della categoria Piccoli Amici. A coordinare questo popolo di piccoli calciatori è Arnaldo Piccinino, che con esperienza, allegria e competenza, si aggiorna con regolerità presso il centro sportivo della Juventus Calcio.

Nel campo a 11 si muovono più di 170 atleti, nelle categorie esordienti, Under 15 regionali, Under 14, 16 e 17, Juniores under 19. Franco Schiraldi, ex giocatore della Triestina, è il responsabile tecnico di questa filiera di atleti.

Numerosi sono i ragazzi della società che infoltiscono, anno dopo anno, le squadre delle Rappresentative provinciale e regionale. Qualcuno di questi atleti poi si è cimentato in provini con società professionistiche.

La Asd San Luigi Calcio ha organizzato in maniera strutturale negli anni, l'attività sportiva dedicata ai portieri. Al vertice di questa sezione tecnica, la società ha collocato Attilio de Mattia, una persona di esperienza con un passato tra i professionisti.

I numeri dei ragazzi che si iscrivono al San Luigi Calcio sono in costante aumento e la società parallelamente sta, anno dopo anno, adeguando spazi, struttura ed istruttori, consapevole che il gioco del calcio è un mezzo per far divertire, crescere, educare, responsabilizzare i ragazzi di oggi ovvero i cittadini di domani.

 

E ORA SEI PRONTO A SUPPORTARE QUESTO DISTRETTO?