Scuola di Musica della CIVICA ORCHESTRA DI FIATI "G. VERDI" Culturale

Sede a TRIESTE

Dal 1919, nel cuore di Trieste, c’è musica.

La Civica Orchestra di fiati “Giuseppe Verdi” – Città di Trieste fondata nel 1919 opera principalmente a Trieste, sul territorio regionale e in ambito nazionale ed internazionale con sempre maggiori successi, proponendo al suo pubblico un vasto repertorio di musiche originali per orchestre di fiati, sinfoniche, colonne sonore, popolari, operistiche e operettistiche, jazz e swing.

Accanto ad una ricca attività condotta a livello nazionale ed internazionale, la Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” - Città di Trieste indirizza gran parte delle sue iniziative in ambito strettamente cittadino: l’Associazione infatti opera da cento anni nella Città di Trieste come costante punto di riferimento del panorama musicale e culturale.

 

 

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

Contatti

DistrettoScuola di Musica della CIVICA ORCHESTRA DI FIATI "G. VERDI"

La Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste nacque nel 1975 con l’obiettivo di creare nuovi talenti musicali da inserire nell’organico dell’orchestra. Negli anni a seguire la Scuola di Musica ha ampliato la propria offerta formativa offrendo corsi individuali di strumento, canto e corsi collettivi di propedeutica musicale per la prima infanzia e di musica di insieme.

Attualmente la Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste ha sede a Trieste, Udine, e Gorizia.

Il metodo di insegnamento da parte dei docenti si basa sullo sviluppo di un percorso personalizzato, considerando l’età e le ambizioni del singolo alunno. Per rendere completa l’esperienza la Scuola di Musica organizza, oltre ai due saggi istituzionali a Natale e alla fine dell’anno scolastico, eventi, masterclass e concerti dove gli allievi possono esibirsi sia individualmente che in ensemble in location prestigiose della Regione Friuli-Venezia Giulia.

 

Vengono proposti numerosi corsi: strumento e canto individuale (pianoforte, chitarra classica e moderna, sax, clarinetto, flauto dritto e traverso, tromba, trombone, corno, oboe, violino, violoncello, viola, percussioni, fisarmonica, ukulele, arpa, basso elettrico, canto lirico e canto moderno, piano&songs, DJ producer).

Si organizzzano anche corsi per i più piccoli: a partire da corsi di propedeutica musicale per la prima infanzia, "La culla dei suoni" dedicato a bimbi da 0 a 36 mesi, "Giochiamo con la musica" per bimbi dai 3 ai 5 anni, Play&Piano, Play&Guitar e Play&Violin, per bambini dai 4 anni in su.

Si tengono anche corsi di musica di insieme: percussion orchestra, orchestra d’archi, orchestra di chitarre, band pop rock, chorus lab, teoria e solfeggio, armonia, song writing e arrangiamenti fino al percorso per il conservatorio.