C.R.I. COMITATO LUINO E VALLI Sociale

Sede a VARESE

La Croce Rossa di Luino e Valli può contare su 260 volontari impegnati in 6 Aree di attività diverse: i servizi di assistenza in ambulanza, il sociale con l’attenzione a coloro che versano in stato di vulnerabilità, la protezione del territorio e la prevenzione alle calamità, la formazione nelle scuole e la difesa del nostro emblema, i giovani e le loro attività, l’organizzazione e lo sviluppo del Comitato.

Sei macroaree che al loro interno hanno diramazioni organizzative ben delineate e con circa 30 volontari che ne coordinano le varie sezioni.

Abbiamo attivo un servizio di 118, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, con una convenzione con AREU per gli interventi di emergenza e urgenza; 9 dipendenti di giorno e circa 40 volontari che ruotano in turni da 8\10 ore nelle notti e nei weekend, con 4 ambulanze a disposizione: una operativa, una di backup e due dedicate al trasporto secondario. Offriamo inoltre informazione nelle scuole organizzando corsi sulla prevenzione e primo soccorso, sull’uso del defibrillatore e sulle manovre salvavita pediatriche a privati e associazioni, oltre che servizi gratuiti legati alla prevenzione delle malattie. 

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

Contatti

DistrettoC.R.I. COMITATO LUINO E VALLI

L’area SOCIALE si dedica principalmente alle attività sociali e sostegno a persone vulnerabili e famiglie in difficoltà attraverso la raccolta e la distribuzione di pacchi conforto con generi alimentari o prodotti per l’infanzia e giocattoli nel periodo natalizio. Svolgiamo questo servizio gratuito per oltre 150 famiglie, quattro giorni a settimana in oltre 20 comuni, collaborando con le assistenti sociali.

Inoltre, ci occupiamo di organizzare raccolte fondi, mercatini, lotterie e tradizionali occasioni conviviali: tutte attività di foundraising che alimentano la forza della nostra azione in favore delle persone più vulnerabili.

L’area EMERGENZA è costituita da un gruppo di volontari di Protezione Civile specializzati formati sull’intervento in caso di emergenza calamitosa, alluvioni, smottamenti, ricerca e soccorso nei boschi e formati per gli interventi ai bagnanti nel lago o in supporto alla Croce Rossa dell’Insubria per l’accoglienza al Campo migranti di Tradate. 

L’area VALORI E PRINCIPI promuove i 7 Principi della Croce Rossa la cui condivisione è la “conditio sine qua non” per poter appartenere alla nostra Associazione operando secondo il principio di neutralità, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare gli amministratori del nostro territorio e arrivare là dove le Istituzioni non riescono ad operare.

L’area GIOVANI è costituita da circa 100 volontari sotto i 30 anni. Essi sono il cuore pulsante del Comitato di Luino. Impegnati costantemente sul territorio, offrono supporto su temi come l’educazione stradale, la lotta e la prevenzione all’alcolismo, la lotta al bullismo, ma anche nelle scuole e alle feste con i più piccoli, la loro presenza si vede e si tocca con mano.

L’area COMUNICAZIONE E SVILUPPO si occupa invece di sostenere, organizzare e sviluppare tutte le attività, favorisce la comunicazione interna e il coinvolgimento di più volontari possibili nella vita associativa.

  Cerchiamo di essere portavoce di esperienze di piccola umanità, perché la Croce Rossa è un avamposto di      umanità.

I nostri obiettivi

Le ultime notizie

Eventi