LE BOLLICINE APS Sociale

Sede a SIENA

L' Associazione "Le Bollicine" costituita nel 1990 è un Associazione di Promozione sociale , apolitica e senza fini di lucro rivolta a promuovere attività di socializzazione  e percorsi educativi  finalizzati a favorire la vita di relazione e l'integrazione delle persone con disabilità.

Le Bollicine realizzano laboratori ed attività residenziali nell'ambito dei progetti del Durante Dopo di Noi per favorire l'autonomia., laboratori di Musicoterapia Agricoltura Sociale e Interventi Assistiti con gli animali.

L'Associazione è composta da circa 220 soci, in gran parte familiari degli atleti, ma anche da volontari che collaborano attivamente alla vita associativa, oltre che da persone che condividono comunque lo spirito di questa realtà. Le Bollicine operano in co-progettazione con molte associazioni del  terzo settore del territorio.

 

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

CENTRO POLIFUNZIONALE “TOSCA DELLE BOLLICINE”

CENTRO POLIFUNZIONALE “TOSCA DELLE BOLLICINE”

Il progetto, prende il nome dalla puledra "Tosca", nata nel 2000, presso la ns. Associazione, dalla cavalla Dancalia di proprietà delle Bollicine. Tosca, allevata nel rispetto della sua animalità è cresciuta libera, insieme ai nostri. ragazzi. La struttura, inaugurata nell'Aprile del 2007, si trova al centro di una bellissima vallata, poco distante da San Rocco a Pilli (Sovicille), in località Agresto.

Accogliente e funzionale, il Centro è stato progettato e realizzato in modo che si integrasse perfettamente con l'ambiente naturale circostante e fosse idonea allo svolgimento di attività pedagogiche, sociali e di Riabilitazione Equestre. Grazie al Centro possiamo garantire servizi adeguati a persone con handicap fisico, psichico e sensoriale.

La struttura è dotata di un accogliente club house con cucina, servizi igienici, spogliatoi e spazi terapeutici coperti, adeguatamente accessibili. Inoltre, il Centro comprende un grande maneggio coperto e un campo esterno, 10 box e una selleria. Ampie aree verdi circondano la struttura.

I cavalli vivono liberi nei prati circostanti il Centro, in branco.

RIABILITAZIONE EQUESTRE, LA GINNASTICA ED IL CALCIO

L’Associazione Sportiva Le Bollicine è impegnata nell’organizzazione e promozione di attività equestri per persone diversamente abili fin dalla sua Fondazione, nel 1990. Per la realizzazione dell’attività, presso il Centro Tosca delle Bollicine, in Località Agresto, a San Rocco a Pilli, dispone di un maneggio coperto , un maneggio esterno, bagni attrezzati, spogliatoi, un’ampia Club House dotata di cucina e materiale ludico, ampi spazi verdi esterni e 7 cavalli educati ed adibiti esclusivamente all’equitazione adattata. L’attività è organizzata sia in lezioni individuali sia in ripresa in piccoli gruppi, a seconda delle autonomie di base delle persone inserite. Il Centro Tosca delle Bollicine è accreditato dall’Associazione Nazionale Riabilitazione Equestre per l’attività socioeducativa e ludico sportiva.

L’attività di ginnastica è rivolta alle persone adulte con disabilità mentale e si realizza con lezioni di gruppo. L’iniziativa si articola in lezioni bisettimanali, all’interno di una palestra Comunale, condotte da un tecnico di disciplina Laureato in Scienze Motorie.
Il corso può coinvolgere massimo 12 persone che possiedono competenze minime di autonomia per il lavoro in gruppo.

Il corso di calcio si realizza, grazie alla collaborazione con la Polisportiva CRAS, presso il Campo di San Rocco a Pilli con cadenza bisettimanale con la presenza tecnica di un allenatore Aiac, un preparatore atletico. Il progetto è rivolto a persone con disabilità intellettiva di ambo i sessi con età superiore a 16 anni.

RIABILITAZIONE EQUESTRE, LA GINNASTICA ED IL CALCIO
SOCIALIZZAZIONE

SOCIALIZZAZIONE

L’attività di gioco e socializzazione è un comune denominatore di tutte le nostre iniziative. Siamo infatti profondamente convinti che questi siano i mezzi più semplici per raggiungere l’autonomia e l’equilibrio. Durante le feste, le gite e le merende, abbandonate le vesti da atleti seri, anche se i nostri ragazzi le portano con grande nonchalance, ci si dedica al rafforzamento dei rapporti interpersonali, allo scherzo e ad una vasta gamma di attività che in ogni caso arricchiscano il bagaglio di esperienze ed il sentimento del “NOI”.

I programmi e le proposte nascono dalle opportunità presenti in città: teatro, concerti, mostre, cinema, feste in contrada, serate in discoteca, ecc.

Non mancano poi viaggi ed uscite in mete vicine e lontane: vacanze al mare, weekend in città italiane, trekking e campeggi.

CASA CLEMENTINA E CASA FRAGOLA

Il progetto Casa Clementina / Casa Fragola rappresenta un progetto di rete realizzato grazie alla collaborazione consolidata tra l'Associazione Le Bollicine APS, Associazione Senese Down, Ass. Pubblica Assistenza di Siena ed una comunità “partecipativa” che da alcuni anni sta sviluppando azioni volte a favorire l'autonomia e la vita indipendente delle persone con disabilità residenti nella provincia di Siena. I percorsi di autonomia sono stati avviati nel 2015 mediante la sperimentazione di “Casa Clementina”, realizzata con l'apporto fondamentale di ASP Città di Siena che ha messo a disposizione l'immobile situato in vi Mattioli nr 23. Dal 2018 il progetto ha avuto un ulteriore sviluppo con la concessione del secondo immobile adiacente denominato “ Casa Fragola”. Il Progetto, si è sviluppato fino ad oggi con gradualità, grazie alla disponibilità dei volontari e con la supervisione tecnica di personale specializzato; questo ha permesso a ben 28 persone con disabilità cognitiva di realizzare percorsi di autonomia personalizzati e il graduale inserimento in esperienze di residenzialità.

Le attività prevedono la realizzazione di Percorsi Educativi legati al potenziamento delle autonomie personali e sociali delle persone diversamente abili, con l’obbiettivo di accompagnare i giovani soci in percorsi di vita indipendenti ed eventualmente prepararsi ad esperienze fuori dal nucleo familiare. Le attività sono rivolte ai giovani di età compresa tra i 16 e i 40 anni. L’intervento nasce come risposta ai seguenti bisogni dell’individuo con disabilità:

  • l’autonomia, intesa come capacità di gestire efficacemente alcuni aspetti della propria vita e di sviluppare la capacità di costruire ricche relazioni sociali e interpersonali;
  • l’autodeterminazione, da intendersi come capacità della persona di “saper scegliere”, oltre che comprendere e assumersi progressivamente la responsabilità che alcune scelte comportano;
  • l’indipendenza, per compiere in autonomia le attività quotidiane e relazionali, attraverso il potenziamento delle capacità necessarie;
  • l’interdipendenza e la partecipazione sociale, in altre parole una conoscenza reciproca e offrire l’opportunità di costruire o ampliare la rete sociale.
CASA CLEMENTINA E CASA FRAGOLA

I nostri obiettivi