PUNTO 8 ODV Sociale

Sede a SIENA

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

CHI SIAMO

CHI SIAMO

L’Associazione Punto 8 è un’organizzazione laica no profit di volontariato, costituitasi nel 2016 ad opera di un gruppo di persone con esperienza nel campo della cooperazione internazionale, che si occupa di cultura dal mondo e nel mondo, di cooperazione e solidarietà, con l’obiettivo principale di diffondere la cultura come motore di integrazione e benessere sociale.

L’Associazione collabora con Arci promuovendone le attività in diverse parti del mondo in particolare in America Latina ed ha all’attivo alcuni progetti a Cuba.

Punto 8, fin dall’inizio, si è impegnata per la diffusione di temi di attualità internazionale e integrazione al fine di sensibilizzare le persone a livello territoriale, affinché, attraverso la conoscenza e la condivisione, possano porsi di fronte agli eventi e alle diversità in maniera sciente, positiva e solidale.

Perché Punto 8? Il “Punto” indica quel “punto di arrivo” inteso soprattutto come punto d’incontro fra persone, popoli e culture, il numero 8, facilmente riconoscibile in molte lingue, rappresenta il mondo come due emisferi uguali e connessi, indispensabili l’uno all’altro, laddove l’8 è anche il simbolo dell’infinito e, pertanto, del ciclo continuo della vita.

COSA FACCIAMO

Realizziamo eventi di varia natura: conferenze che hanno visto coinvolti intellettuali e autorità governative di peso internazionale che hanno affrontato temi di ordine politico, religioso e ambientale, mostre fotografiche sull’America Latina, presentazioni di libri, progetti di alternanza scuola-lavoro e di integrazione dei migranti, campi di lavoro all’estero.

Il nostro ciclo di incontri “Sguardi sul mondo”, che approda quest’anno alla Terza Edizione, ha consentito al pubblico di avere una visione approfondita su importanti temi di attualità, grazie a relatori esperti che si occupano da tempo di quegli argomenti. Abbiamo parlato di guerra in Siria, di difesa dei beni culturali nelle zone di guerra, di aspetti particolari della migrazione come la musica e le malattie, di paesi poco considerati da TV e giornali come l’Africa e l’America Latina. Nel corso degli anni sono stati con noi Frei Betto, Max De Tomassi, i Musica Nuda, Edoardo Balletta, Enrico Cecchetti, Carla Cocilova e molti altri.

COSA FACCIAMO
I PROGETTI

I PROGETTI

Organizziamo progetti e collaborazioni internazionali per promuovere la cultura del mondo nel mondo.

La nostra partecipazione nel 2018 al progetto “LaBe Lampedusa Berlin Travel Journey”, progetto che mirava a sviluppare la discussione tra i cittadini europei sul tema della crisi migratoria, ci ha portato a Bruxelles a portare le proposte raccolte in varie città d’Europa fino al Parlamento Europeo.

Il nostro progetto “Giro Giro Mondo”, una gara per giovani autori di musica per bambini, dopo aver allietato il pubblico senese con un concerto, ha raggiunto il suo scopo portando la coppia di vincitori a Cuba. I due giovani hanno avuto così modo di conoscere da vicino la realtà cubana e organizzare dei laboratori di musica per i bambini del luogo.

Promuoviamo iniziative sociali e ricreative come cene, trekking urbani a sfondo culturale, visite a siti di interesse storico nei dintorni di Siena, serate di ballo e incontri multilinguistici.

A Siena organizziamo incontri di conversazione in lingua inglese e spagnola aperti a tutti senza limiti di età.