SIENA CUORE ODV Sociale

Sede a SIENA

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

SIENA CUORE ODV 1333

SIENA CUORE ODV 1333

L’Associazione Siena Cuore Odv si occupa della divulgazione delle manovre salvavita volte ai cittadini di tutte le età e a enti pubblici e privati, contrade, attività sportive, ambiente ospedaliero e scuole di ogni grado ed opera, inoltre, anche all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Fa parte del ‘Progetto Vita’ nazionale ed è autrice del Progetto “L’unica differenza sono solo due mani” riconosciuto a livello nazionale e che coinvolge persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Svolge i corsi di formazione presso i richiedenti o la sua sede in v.le Europa1. Partecipa a molti eventi come “la giornata del cuore” dove mette a disposizione medici, infermieri e volontari al servizio della comunità. Svolge congressi annuali con crediti ECM e percorsi di formazione continua rivolti ai soci.  Si occupa altresì di raccolta fondi in supporto alle varie realtà per l’acquisizione dei DAE da installare.

È sempre in prima linea per farsi carico della collettività e dei suoi bisogni, sempre pronta a lavorare con istituzioni, enti pubblici e privati, scuole, cittadini a livello locale e nazionale. Collabora a livello nazionale con le altre associazioni che si occupano di sensibilizzare al tema delle manovre salvavita e della formazione nelle scuole per la preparazione di docenti-istruttori e studenti.

L’arresto cardiaco è la cessazione dell’attività cardiaca meccanica con conseguente assenza di flusso ematico, che se non trattata provoca la morte. Secondo studi recenti in Italia sono oltre 60.000 le persone colpite da questo evento e questo significa una perdita di 164 persone ogni giorno, 365 giorni. È stato stimato che il 70% degli arresti cardiaci avviene in presenza di astanti che dunque potrebbero iniziare la rianimazione cardiopolmonare immediata; tuttavia, si assiste ad una riluttanza da parte del pubblico, per questo solo un 15% inizia le manovre rianimatorie con immediatezza. È stato stimato che il 70% degli AC avviene in ambito extraospedaliero. Obiettivo principale è la formazione del maggior numero di persone possibile in modo da diffondere la cultura della defibrillazione precoce e la conoscenza delle manovre salvavita per poter fare la differenza nella comunità.

È indispensabile formare quanti più soccorritori occasionali possibili. Con il progetto “L’unica differenza sono solo due mani” lavorando sulle ultime Linee Guida IRC, con il supporto di Anffas locale e certificazione nazionale, abbiamo elaborato delle slides in Easy To Read ossia ‘linguaggio facile da leggere e da capire’ per formare le persone con disabilità e renderle abili ad intervenire in caso di emergenza. Riuscire a coinvolgere più cittadini - aldilà delle proprie condizioni fisiche e psichiche – può ridurre drasticamente le morti per arresto cardiaco. Su questo presupposto il progetto “L’unica differenza sono solo due mani” porta tutti ad essere persone consapevoli di avere un proprio ruolo attivo nella società, essere in grado di fare la propria parte ed essere inseriti in modo inclusivo a tutti gli effetti.

I nostri obiettivi