ArcoRiccardo Ristorante Food & Beverage

Via del trionfo 3/a, Trieste (TS)
ArcoRiccardo Ristorante

Luca Gioiello: Già il cognome dice molto sulla sua cucina! Titolare del ArcoRiccardo ristorante, Chef di grande esperienza, ha lavorato e viaggiato per mezza Europa, dal Portogallo alla Spagna, dalla Germania all’Inghilterra alla Francia, convinto del fatto che per crescere bisogna anzitutto confrontarsi con più culture e tradizioni diverse.

Nel 1994, muove i primi passi in Friuli Venezia Giulia e rileva un ristorante nella località balneare di Grado (GO) offrendo un servizio di catering a domicilio. Nel 2001 viene assunto come chef a Trieste, dal Caffè degli Specchi appena ristrutturato e con una nuova sezione ristorante e, trovata nel capoluogo giuliano una “casa”, successivamente, rileva la gestione dell’Antica osteria Bellavista, locale molto rinomato. Nel 2006 apre ArcoRiccardo ristorante.

Il menù è prevalentemente di pesce, ma è rivisitato con creatività dallo Chef, anche in base alla stagione e alla disponibilità del mercato. Preparazioni espresse, abbinamenti insoliti ma mai eccessivi e presentazioni curate rappresentano la base della cucina del ristorante. Tra i più richiesti i maccheroncini con gambero rosso, pesto al basilico e pomodorini, la millefoglie di pasta fresca all’uovo con ragù di branzino, pesto di rucola e armagnac, il filetto di orata in crosta di zucchine su friarielli spadellati e il baccalà mantecato.

Ottima scelta anche per la carne. Nel menù: la tartara di manzo,  la “genovese” rivisitata, a scelta con pasta fresca fatta in casa o polentina morbida; le tagliate di prussiana.

Per i vegetariani, il piatto più richiesto è la tartara di melanzane su fonduta di mozzarella di bufala e pomodorino confit, accompagnata da un crostone di pane cafone.

Tra i dolci, rigorosamente fatti in casa, la pastiera che è stata definita “la migliore mangiata fuori Napoli!”

Si sa, i piatti non sono tutto, e da Arcoriccardo Ristorante abbiamo una cantina in continua evoluzione per soddisfare anche gli intenditori più esigenti. Dai vini locali ai  nazionali in alternativa al vino della casa, un Pinot bianco scelto con cura per accompagnare le nostre specialità, imbottigliato esclusivamente per il ristorante.

Arcoriccardo Ristorante è aperto a pranzo e a cena e periodicamente organizziamo serate a tema e degustazioni.

 
 

CashMove®

ArcoRiccardo Ristorante devolve il 5.00% della tua spesa in CashMove®

Ogni transazione che effettui sostiene la tua causa, ovunque tu sia!

Mappa

Visualizza mappa