30° REGATA DI SAN NICOLÒ

Si è svolta a Pola da venerdì 3/12 a domenica 5/12 la 30ma Regata di San Nicolò.
Presenti sul campo rappresentanti di entrambe le nostre squadre, Optimist e Laser.
Vento forte, oltre i 20 nodi sul campo di regata venerdì, seguito da vento molto debole sabato (è stata svolta solo 1 prova per i laser) e tra i 20 e i 15 nodi domenica.
Tra gli Optimist, oltre 250 gli iscritti e 6 prove svolte. Ottimo piazzamento per Enrico Coslovich che fino all'ultimo ha combattuto per conquistare il podio e ha chiuso 2° assoluto ad 1 solo punto dal 1°.
7° assoluta Aurora Ambroz che chiude 2° femmina.
Finisce al 9°posto in classifica Tommaso Geiger.
A seguire Raffaele Sancin 59°, Cristian Castellan 60°.
93° chiude Francesco Pilato mentre Simone Oteri non conclude alcuna prova a causa della poca esperienza con vento forte.
Catapultata al 63° posto Rebecca Geiger a causa di una protesta persa nell'ultima giornata. Perde la seconda piazza tra le femmine nella sua ultima regata in classe Optimist ma non perde certo il sorriso e l'equilibrio dell'agonista, quello di chi sa da subito guardare al futuro con entusiasmo e determinazione. Una carriera ai vertici delle classifiche la sua, costellata di momenti sfortunati, certo, e talvolta anche di colpi bassi che ha sempre saputo affrontare con grande maturità. Rebecca hai fatto brillare la stella Optimist della XIII Zona ai massimi livelli internazionali, siamo fieri di te. Grazie per le bellissime emozioni che ci hai regalato!

Per i Laseristi 7 le prove portate a conclusione.
Il Laser 4.7, Ilca4 (69 iscritti) Marko Felda chiude 7° e Sofia Visnovic 18° e Marco Fabi 30°.
In Laser Radial, Ilca6 (41 iscritti) , Lorenzo Fonda si piazza 17°, Alessandro Bosso 18°, Lorenzo Coretti 22°, Filippo Rebecchi 26°.

La "St Nicholas Regatta" per entrambe le squadre agonistiche chiude la stagione 2021, complimenti ai nostri istruttori Maurizio Scrazzolo, coadiuvato da Cristina Falceri per gli Optimisti e Jan Mikulin per i laseristi.
Bravi ragazzi ottimo lavoro!

Classifiche on line qui: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/3079/event

Questa stagione ci consegna atleti più capaci di gestire diverse condizioni di regata con situazioni meteo marine talvolta non sempre facili da interpretare. Le posizioni in classifica li ha sempre visti nel prima metà.
Bravissimi!!!