CIRCOLO DELLA VELA MUGGIA Sportiva

Sede a TRIESTE

Correva l’anno 1945, non si erano ancora spenti gli ultimi bagliori della 2° guerra mondiale quando un gruppo di volonterosi promotori amanti della vela sottoscrissero l’atto costitutivo del Circolo della Vela Muggia che, nella sua lunga storia, è stato fucina di campioni che hanno inorgoglito Muggia, Trieste e l’Italia sportiva distinguendosi su tutti i campi di regata. L’Albo d’oro del Circolo è ricco di nomi di campioni e citarli tutti sarebbe lunghissimo. Tra tutti però è d’obbligo menzionare Vasco Vascotto, pluricampione italiano, europeo e mondiale che, restando sempre fedele al C.D.V.M., dov’è nato sportivamente, ha conquistato allori velici in ogni parte del mondo.

Entusiasmante l’ultima sfida con Luna Rossa. La sua enorme esperienza ha contribuito all’ottimo risultato conseguito dal gruppo italiano nella lotta contro il Team New Zealand per la conquista della Coppa America. Il Circolo è un'associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro con sede a Muggia. Sin dalla sua fondazione, si caratterizza per la sua vocazione apolitica, apartitica e aconfessionale, per la sua democraticità della struttura e dall’uguaglianza dei diritti di tutti gli associati. È stato insignito dal CONI con la medaglia d’argento e quella d’oro per meriti sportivi.

 

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

Contatti

DistrettoCIRCOLO DELLA VELA MUGGIA

L’attività principale del Circolo, oltre alla pratica della vela d’altura, è rivolta soprattutto ai giovanissimi per diffondere tra loro lo sport della vela e l’amore per il mare. Organizza corsi di vela per bambini dai 6 ai 14 anni, che nella splendida cornice della Sede a Mare apprendono i rudimentali della vela seguiti da validissimi, giovani, istruttori. Attualmente la quadra agonistica del Circolo consta di 20 atleti che gareggiano sugli Optimist (barca propedeutica per apprendere la navigazione a vela) e 15 atleti nella squadra Laser. Titolati istruttori F.I.V., con pazienza e maestria, li seguono durante gli allenamenti e le trasferte sui campi di regata. Il Circolo è impegnato anche nel sociale. Ogni anno i nostri soci, in una “Due giorni di Vela”, ospitano a bordo delle loro imbarcazioni ragazzi diversamente abili per far provare anche a loro l’ebrezza e la bellezza della navigazione a vela.

 

È inoltre impegnato nell’organizzare regate di derive e di altura. Tra le più importanti la Muggia-Portorose-Muggia che da più di quarant’anni si svolge lungo la meravigliosa costa che va da Muggia a Portorose. Un evento simbolo della tradizione della vela d’altura dell’Alto Adriatico, che affonda le radici nel dialogo e nella collaborazione italo-slovena e che rappresenta per tutti i velisti una vera tradizione fatta di agonismo, divertimento e festa in mare. Nel corso degli anni il Circolo ha organizzato eventi di interesse nazionale facendo arrivare a Muggia tanti piccoli derivisti assieme ai loro genitori che hanno potuto così conoscere le bellezze del nostro territorio.

Buon vento a tutti!

 

Le ultime notizie

I nostri premi