FONDAZIONE GIACOMO ASCOLI ONLUS Sociale

Sede a VARESE

La Fondazione Giacomo Ascoli Onlus è nata nel 2006 in onore ed in memoria di Giacomo Ascoli (1993-2005), scomparso per un linfoma non Hodgkin. Lo scopo della Fondazione è offrire a bambini e adolescenti affetti da patologie onco-ematologiche, l’assistenza medica e il sostegno psicologico più qualificati per garantire loro maggiori possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita durante le cure.

Per questo la Fondazione Giacomo Ascoli investe in ricerca e nella formazione degli specialisti, offre servizi alle famiglie e sostiene la creazione di strutture ospedaliere e di accoglienza sempre all’avanguardia.
Da questi investimenti è nato il Day center per l’onco ematologia pediatrica, al 5° piano dell’Ospedale Del Ponte di Varese, che accoglie ogni anno oltre 200 bambini seguiti dall’equipe medica ospedaliera cui la Fondazione offre percorsi di aggiornamento specifici e cui affianca psicologi, psicoterapeuti, un’immunologa e una dietista oltre a cento volontari con progetti a sostegno dei piccoli pazienti e dei loro familiari.

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

IL FARO

IL FARO

La Fondazione Giacomo Ascoli ha acquisito un edificio dismesso in Largo Flaiano, all’ingresso della città di Varese e nelle immediate vicinanze degli ospedali Del Ponte e di Circolo.

Dalla ristrutturazione dell’immobile (interamente a carico della Fondazione) nascerà Il Faro, una struttura che è fonte di luce, capace di indicare la via anche nelle nottate più buie, un posto sicuro e accogliente dove trovare conforto anche nel mare in tempesta.
Il Faro sarà composto da nove appartamenti, oltre agli spazi comuni, dove accogliere ricercatori, specializzandi, i familiari dei bambini malati e le associazioni loro vicine, perché è importante che le famiglie possano affrontare la lotta contro la malattia unite.I lavori di ristrutturazione partiranno entro la fine del 2021.

LA RICERCA

La ricerca sul linfoma pediatrico è tra le priorità della Fondazione Giacomo Ascoli.

A questo scopo sosteniamo la partecipazione dell’Oncoematologia pediatrica di Varese ad AIEOP (Associazione italiana di Ematologia oncologia pediatrica) e abbiamo stretto una partnership con la Pediatric Cancer Research Foundation (PCRF) con sede a New York con cui organizziamo ogni 3 anni un convegno mondiale sul linfoma pediatrico (il prossimo sarà nel 2022), in cui gli esperti confrontano i risultati di studi e ricerche con l’obiettivo di aumentare le possibilità di guarigione.


Inoltre da ottobre 2021 cofinanziamo, con l’Università dell’Insubria, una ricercatrice che lavorerà in Day Center per approfondire le terapie migliori per ogni paziente.

LA RICERCA

Le ultime notizie