laLUT - LIBERA UNIVERSITA' DEL TEATRO Culturale

Sede a SIENA

 

 

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

Contatti

DistrettolaLUT - LIBERA UNIVERSITA' DEL TEATRO

STORIA

STORIA

Collettivo teatrale fondato a Siena nel 1995 da un gruppo di studenti universitari, opera sul territorio provinciale e regionale ideando progetti volti alla realizzazione di spettacoli, laboratori in scuole di ogni ordine e grado, laboratori per adulti, percorsi teatrali in collaborazione con musei, biblioteche e spazi culturali in genere, festival (Voci di Fonte 2003-2011, Festival della Val d´Orcia – Festival Internazionale di Montalcino 2006-’07, Errances – Conques, 2007-’08, Sienafestival 2012, Metamorfosi. Teatro sociale 2015-2019) rassegne (Itinerari 2008-2016), progetti europei (Playing Identities: Acting, The Self and Society 2011-’15, Against exclusion-Grundtvig/LLP Programme EU 2012-’14, Il viaggio di Edgar Walpor – U.E. Programma Cultura 2000 2003-2004) e progetti con le più diverse istituzioni locali, nazionali e internazionali.

Finanziata dalla Regione Toscana dal 2001 al 2007 fra le giovani compagnie, dal 2008 al 2012 fra le compagnie professioniste.

Oltre 60 spettacoli prodotti in 26 anni.

Da sempre impegnata in teatro sociale (laboratori e spettacoli in ambito di teatro e salute mentale, handicap, disagio giovanile, carcere), dal 2018 fa parte del Coordinamento Nazionale del Teatro in carcere, dal 2015 organizza Metamorfosi. Spettacoli, laboratori, incontri di teatro sociale a Siena.

SPETTACOLI

Fra gli spettacoli più recenti, o ancora in repertorio:

  • Follie d'amore, follie di guerra (La farsaccia d’Orlando I) da Orlando furioso di Ludovico Ariosto, di e con UgoGiulio Lurini, Marta Mantovani, Silvia Signorini, Andrea Carnevale;
  • Non m’incanti, Alcina! (La farsaccia d’Orlando II) da Orlando furioso di Ludovico Ariosto, di e con UgoGiulio Lurini, Marta Mantovani, Silvia Signorini, Andrea Carnevale;
  • B.I.C.U.S. Brevi Interviste Con Uomini Schifosi di D.F.Wallace, con UgoGiulio Lurini, regia Giuliano Lenzi
  • Racconto dal sottosuolo da Nino De Vita, regia Silvia Franco e Silvia Signorini;
  • Decameronero. 3 storie per non digerire dal Decameron di Giovanni Boccaccio, con Silvia Signorini, UgoGiulio Lurini, Massimiliano Poli, testo e regia collettivi;
  • Adele. O le rose. di Federigo Tozzi, con Bianca Gabbrielli, regia di Giuliano Lenzi;
  • Stringiti a me. Una storia ispirata all’eccidio di Montemaggio, di Federico Romagnoli, con UgoGiulio Lurini e Silvia Franco, regia di Giuliano Lenzi;
  • Teatrino Sintetico Futuribile, il teatro sintetico futurista recitato in un teatrino di burattini da pupazzi testadismartphone animati da attori in diretta a distanza, progetto multimediale di Andrea Fagioli, Marco Bianciardi, UgoGiulio Lurini, Lorenzo Marzocchi;
  • Lena+Leone di Francesco Silvestri, con Giusi Nigro e Francesco Baldi, regia di Giusi Nigro

 

SPETTACOLI
TEATRO SOCIALE E DI COMUNITA’

TEATRO SOCIALE E DI COMUNITA’

laLut opera dal 1997 in ambito scolastico con laboratori teatrali e percorsi trematici per bambini e ragazzi di tutto il ciclo scolastico.

A partire dal 1999, quando il gruppo organizza e realizza lo spettacolo teatrale La giornata d'uno scrutatore da Italo Calvino con la regia di Italo Spinelli, l’attività della Lut in ambito psichiatrico non si è mai interrotta, producendo molti spettacoli e cortometraggi, fra cui alcuni sono stati ospitati e premiati in prestigiosi festival come “Altri teatri” di Bitonto (BA), l’ XI Biennale Therapy and Theatre di Łódź, Polonia, il Festival Anticorpi 5.0.

Dal 2015 conduce insieme ad un’altra compagnia senese un laboratorio di teatro handicap nell’ambito del progetto “Hollywood” della fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Dal 2018 fa parte della Rete Atlantide sostenuta dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che utilizza il teatro come strumento di intervento per la prevenzione del disagio giovanile, dentro e fuori le scuole.

Dal 2018 collabora con la Casa circondariale di Siena e fa parte del Coordinamento Nazionale del teatro in carcere, dal 2020 conduce il laboratorio teatrale in carcere, e dal 2022 anche quello musicale.

Dal 2015 organizza Metamorfosi, festival di Teatro Sociale che nel corso delle prime 6 edizioni ha ospitato alcuni fra i nomi più rilevanti del panorama nazionale del teatro sociale.

 

TEATRO IN CARCERE

Il laboratorio teatrale presso la Casa circondariale, attivo dal 2020, ha fin qui prodotto un’audiolettura a 11 voci in 7 diverse lingue e dialetti del I canto del purgatorio di Dante, realizzato nell’ambito della maratona dantesca “100canti per Siena” organizzata dal Comune di Siena, il video documentario “Voci dal Purgatorio”, 2 video interviste plurime (“Interviste in Purgatorio” -selezionato e proiettato alla rassegna nazionale del teatro in carcere “Destini Incrociati 2022” all’Università Ca’ Foscari di Venezia-, e “Schegge d’odierni inferni”), e una serie di 3 podcast radiofonici: “Voci dal purgatorio”.

E si è formata la compagnia dei Liberi Dentro.

Intanto, in seno al laboratorio musicale, cominciato nel 2022, è nata la rock band Cellamusica, composta da detenuti, agenti di custodia e personale di servizio esterno, che si è esibita per la prima volta in giugno 2022 in occasione della festa della musica.

In occasione della seconda edizione di “100canti per Siena” i Liberi Dentro e i Cellamusica hanno presentato “Fatti non fummo a viver come bruti”, declamazione con incursioni rock del XXVI canto dell’Inferno, primo spettacolo aperto al pubblico esterno dopo la pandemia.

E il 20 dicembre 2022 hanno debuttato con “Santospiritoscio’”, spettacolo di teatro e musica dal Decameron di Giovanni Boccaccio.

L’attività della Lut è sostenuta dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto teatro in carcere.

TEATRO IN CARCERE

I nostri obiettivi