LILT Trieste Sociale

Sede a TRIESTE

La Lilt è ente Pubblico su base associativa di notevole rilievo che opera senza fini di lucro sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto la vigilanza del Ministero della Salute. Si articola in associazioni provinciali e ha come principale compito istituzionale la prevenzione oncologica.

La Lilt di Trieste nasce nel 1927, quasi in contemporanea con la sede nazionale di Roma, per iniziativa del prof. Guido Manni, allora primario della III Divisione Medica dell'Ospedale Civico. Opera in stretto raccordo con l'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina e collabora con Regione e Comune per le iniziative di prevenzione a tutti i livelli.

Per le sue attività può contare sull'impegno costante di molti volontari, che si prendono cura dei pazienti per trasporti, compagnia a domicilio e altre forme di sostegno.

L'attuale direttivo è presieduto dalla professoressa Bruna Scaggiante. Illustri professionisti del campo bio-medico e amministrativo-giuridico fanno parte degli organi collegiali.

 

Distretto verificato

District Manager Barbara Poles

Invia messaggio

Invia whatsapp

SEI PRONTO A SUPPORTARE QUESTO DISTRETTO?

... oppure scopri la causa di LILT Trieste

L'impegno della Lilt nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria, promuovendo stili e abitudini di vita sani; quella secondaria, attraverso la promozione di una cultura della diagnosi precoce; l'attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.

Costante e concreto l'impegno per favorire la ricerca scientifica, anche attraverso l'assegnazione di borse di studio per giovani laureati. www.legatumoritrieste.it/index.php/ti-aiutiamo-noi.html

Tutti i servizi della LILT sono gratuiti e proprio per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto: diventa socio, dona il 5 per mille, sottoscrivi la tessera Italian Districts ed acquista negli esercizi convenzionati. 

Lilt si impegna da sempre nel campo della prevenzione e nella diagnosi precoce dei tumori attraverso l' informazione mediante campagne di sensibilizzazione, incontri e conferenze per la cittadinanza, nonché in ricerca e formazione.

Offre supporto psico-fisico presso la sede di Trieste a coloro che hanno o hanno avuto una malattia oncologica, finalizzato al miglioramento della qualità della vita ed al miglioramento delle proprie abilità personali, dell'autostima e della socialità.

La presenza dei volontari riveste un ruolo chiave, poiché garantiscono la realizzazione dei numerosi servizi offerti come il trasporto dei malati alle terapie ambulatoriali o ospedaliere, l' assistenza psicologica e il supporto domiciliare ai malati e ai loro familiari, il sostegno economico ai malati oncologici più bisognosi.

Nella consapevolezza che anche lo sport è salute, si è sviluppata una partnership tra Lilt e due importanti realtà dello sport triestino, il Volley Club Trieste e Basket 4 Trieste, facendo di giocatori, tecnici e dirigenti dei formidabili testimonial.

E ORA SEI PRONTO A SUPPORTARE QUESTO DISTRETTO?