FONDAZIONE DE CLARICINI DORNPACHER Culturale

Sede a UDINE

LA FONDAZIONE

Nel 1971 nasce la Fondazione de Claricini Dornpacher con sede nella villa omonima grazie al lascito testamentario della Contessa Giuditta ultima proprietaria ed erede.
Da cinquant’anni siamo una Fondazione senza scopo di lucro il cui ricavato viene reinvestito per mantenere tutta la proprietà e promuovere studi e manifestazioni culturali.
L’obiettivo della famiglia de Claricini infatti era di far godere la collettività della bellezza della villa, dei suoi arredi e giardini e promuovere arte e cultura tanto amate da questa famiglia.
Basti pensare che un loro antenato, Nicolò Claricini, nel 1466 trascrisse la Divina Commedia, dotando così il suo casato di uno dei più antichi codici danteschi friulani.

Organizziamo molti eventi culturali come visite guidate, mostre d’arte, concerti, conferenze ma anche esperienze enogastronomiche grazie all’azienda agricola bio eredità dei conti de Claricini.

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

LA VILLA

LA VILLA

La villa risale al 1670 circa ed è stata abitata fino alla morte della Contessa Giuditta nel 1968. Al suo interno conserva ancora l’arredo originale con mobili del Settecento, Ottocento e Novecento così come sono stati lasciati dalla famiglia. La visita guidata della villa permette un suggestivo tuffo nel passato e rappresenta un’importante testimonianza del passato.
A nord si trova il cortile d’onore con al centro il pozzo mentre a sud è stato realizzato tra il 1908 e il 1909 il giardino all’italiana caratterizzato da siepi in bosso, limoni, aiuole, fontane e statue. Oltre alla balaustra del giardino si estendono circa due ettari di parco con essenze secolari.

 

AZIENDA AGRICOLA

La nostra azienda, che ha sede proprio tra le mura della villa, propone vini, cereali e legumi ottenuti secondo i principi dell’agricoltura biologica rigenerativa.

Attorno alla villa coltiviamo dodici ettari di vigneto partendo proprio dal terreno per far sì che le viti trovino naturalmente tutto quello di cui hanno bisogno per crescere.
In un’oasi biologica di oltre 150 ettari coltiviamo i nostri cereali e legumi che vengono in parte trasformati in prodotti a filiera corta 100% made in Friuli.
 

Ogni nostro gesto di cura, protezione e amore si traduce in colore e gusto in tutti i nostri prodotti.

AZIENDA AGRICOLA

Le ultime notizie