HC VARESE 1977 Sportiva

Sede a VARESE

L’hockey su ghiaccio “Made in Varese” porta il nome dei Mastini. Il 10 marzo 2016 nasce l’Hockey Club Varese 1977 Società Cooperativa Dilettantistica che eredita la storia dei Mastini Varese Hockey portata oggi a oltre quarant’anni di attività.

Infatti, la neonata società ha assorbito totalmente tutto quanto derivante dalla precedente gestione sportiva dell’Hockey Club Varese per arrivare a lanciare un nuovo e innovativo progetto di “azionariato popolare e diffuso”, una novità nel mondo dello sport italiano. In questo progetto e nella nostra filosofia, tutti gli azionisti sono rappresentati nel pieno spirito collaborativo orientandosi verso un comune obiettivo, ossia il bene dei Mastini Varese, preservandone la storia i colori, il logo e l’attività sportiva.

Da ormai oltre quarant’anni, le differenti società che hanno gestito i Mastini, hanno sempre avuto un obiettivo comune, ossia lo sviluppo e la diffusione della cultura e della lealtà sportiva coinvolgendo anche i bambini e i ragazzini. Oggi la Prima Squadra è iscritta al Campionato nazionale di hockey ghiaccio IHL Italian Hockey League con l’obiettivo di riportare Varese e i colori gialloneri a rivestire un ruolo primario nell’hockey nazionale, come è stato nel passato.

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

STORIA

STORIA

I Mastini hanno scritto pagine importanti della storia dell’hockey su ghiaccio nazionale ed europeo, essendo l’unica formazione italiana ad essersi aggiudicata un trofeo internazionale come la Federation Cup nella stagione 1995/96. Prima, si contano due scudetti, rispettivamente nel 1987 e nel 1989. Nei primi Anni Novanta i gialloneri rivestono stabilmente un ruolo primario nell’hockey nazionale, grazie a sponsor, sostenitori, dirigenti, giocatori e tifosi: un connubio perfetto che origina un sistema coinvolgente e apprezzato da molti. Sono tanti i giocatori “storici” passati da Varese, capaci di lasciare un segno indelebile nella memoria e nei cuori della gente.

Dopo alcune difficoltà che hanno caratterizzato gli anni seguenti, vissuti a fasi alterne e tra serie diverse, le ultime stagioni dimostrano una certa continuità che vede Varese stabilmente a disputare il campionato IHL, ovvero il principale campionato nazionale di hockey ghiaccio disputato in Italia e formato da formazioni tutte italiane.

 

IL MASTINO

L’hockey su ghiaccio è uno sport che forma la persona nel suo carattere e nella sua personalità. E’ uno molto dispendioso fisicamente, complesso nelle regole, ma soprattutto è lo sport di squadra più veloce del mondo.

Il Mastino testimonia la grinta, la determinazione, il temperamento, la personalità: tutte peculiarità che sono utili non solo nel gioco e nello sport, ma quotidianamente a scuola, nel lavoro, in società. Mai dire “non ce la faccio”, mai dire “non riesco”.

Impegno e allenamento sono due aspetti chiave per chiunque. Ecco perché lo spirito mastino segna l’appartenenza alla nostra grande famiglia giallonera, fin dai più piccoli. Da noi è possibile iniziare a giocare fin dai 7 anni, coltivando il sogno di indossare la maglia con il nostro simpaticissimo cagnolone sul petto denso di significato.

IL MASTINO
EMOZIONE GIALLONERA

EMOZIONE GIALLONERA

Il disco che sbatte sul plaxiglass, il rumore di una carica in balaustra, il colpo secco del puck che dal bastone viene scagliato verso la porta avversaria. Il fruscio delle lame dei pattini che solcano il ghiaccio, i cori della curva e le bandiere che sventolano punteggiando di giallonero gli spalti, in casa e in trasferta. Rumori famigliari che evocano gioia ed emozione, con il cuore che inizia a battere forte. L’hockey ghiaccio è sport che unisce perché i Mastini, spesso, sono il collante tra persone con storie diverse. Famiglie al palaghiaccio a esultare ad ogni rete, ragazzi che scandiscono il nome di una città, giovanissimi e diversamente giovani.

I Mastini sono di Varese e appartengono a Varese. L’intenzione di creare una partnership con Italian Districts vuole essere un modo per sentire ancor più vicini i tifosi nella quotidianità. Dai bambini ai più anziani, la passione giallonera invade le strade e alberga nel cuore di ciascuno che appartiene a questa grande famiglia, orgogliosa del suo simbolo e della sua storia. Amico tifoso, grazie a Italian Districts da oggi puoi darci una mano per poter prolungare nel tempo le stesse emozioni che sono state vissute negli anni, riscoprendone sempre di nuove.

Le ultime notizie

I nostri premi