PALLACANESTRO VIRTUS LUINO A.S.D. Sportiva

Sede a VARESE

La storia della nostra società comincia nel 1990 a Luino. Ma è dal 2011 che un gruppo di amici ed appassionati sta lavorando quotidianamente per portare l’associazione a livelli sempre più alti.

Nel 2015 l’apertura del nuovo centro MiniBasket Luino dà nuovo slancio alle attività e permette una diffusione senza precedenti della pallacanestro a Luino, coinvolgendo ed appassionando tanti bambini e bambine al motto di “Vince chi si diverte di più”.

La nostra casa è il “Palabetulle”, all’interno del centro Sportivo Le Betulle, in via Lugano 41 a Luino, ma svolgiamo le nostre attività anche in altre palestre fra Luino e Maccagno.

La stagione 2021/22 ci vede ai nastri di partenza con 16 gruppi/ squadre e più di 300 tesserati dai 5 ai 40 anni.

Una prima squadra, Serie C Silver regionale. Sempre ai vertici del campionato, ha raggiunto i playoff in 3 delle ultime 4 stagioni; una seconda squadra, 1a Divisione composta dai ragazzi under19/ under21, affiancati da 3/4 senior alla loro prima esperienza. Infine il nostro settore giovanile, minibasket e il progetto Babysport. Quest’ultimo accoglie bimbi in età prescolare (3/4 anni).

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

Contatti

DistrettoPALLACANESTRO VIRTUS LUINO A.S.D.

MISSIONE

MISSIONE

La nostra missione è molto semplice, quanto ambiziosa: diffondere la passione per la pallacanestro, permettendo a quanti più bambini possibile di provare questo sport e di appassionarsi ad esso, con l’obiettivo di creare i migliori giocatori possibili, ma anche allenatori, istruttori, dirigenti, arbitri o semplici tifosi ed appassionati.

Questa nostra missione sportiva è solo un mezzo con cui raggiungere uno scopo ben più sfidante: partecipare alla crescita di tutti i ragazzi con cui entriamo in contatto, per contribuire a creare adulti migliori attraverso le regole dello sport praticato in un ambiente sano.

OBIETTIVI SOCIALI

Per raggiungere questi obiettivi sociali, collaboriamo con molte associazioni ed ONLUS del territorio per creare sinergie e incidere nella nostra comunità. In questi anni abbiamo unito le forze con Croce Rossa Italiana comitato di Luino e Valli, Adiuvare (Associazione Diabetici Uniti Varese), Fondazione Giacomo Ascoli, Rotary Alto Verbano, Fondazione Theodora, Cooperativa Punto & Virgola, Sport senza Barriere, etc.

Inoltre mandiamo i nostri istruttori ed allenatori nelle scuole, spesso a titolo gratuito, per far conoscere il nostro sport ancora più capillarmente.

Per supportare la comunità di cui facciamo parte, da 2 anni abbiamo cominciato ad organizzare un city camp estivo, durante tutta l’estate, che aiuta le famiglie a gestire i ragazzi nel periodo in cui la scuola è chiusa, tenendoli impegnati con lo sport, gli amici e lo studio.

OBIETTIVI SOCIALI

Le ultime notizie