VANOLI BASKET CREMONA Sportivo

Sede a CREMONA

La storia biancoblu vede il suo inizio a Soresina (CR) nel 1996 quando il Gruppo Triboldi diventa sponsor della Soresinese Basket in serie C1. L'anno successivo Secondo Triboldi ne diventa Presidente e dà inizio alla scalata delle varie categorie nazionali, culminata con la promozione in serie A al termine della stagione 2008/2009.

Nel 2011 Aldo Vanoli da sponsor e vicepresidente ne diventa Presidente e Title sponsor, rilevando la società da Secondo Triboldi e assicurandole un futuro.

Da 12 anni nell'olimpo del basket italiano, la Vanoli Cremona tocca il suo apice nella stagione 2018/2019. Il 2019 è l'anno dei record e dei trofei, di squadra e personali. Febbraio il mese magico, nel quale la squadra vince, per la prima volta nella propria storia, la Coppa Italia. A sorpresa, ma fino ad un certo punto, perché sul campo Cremona ha dimostrato di essere più forte di qualsiasi avversario. Prima Varese, poi Virtus Bologna e infine Brindisi.

Ma il suo percorso vincente non si ferma a Firenze, continua fino al termine della stagione, conclusa al secondo posto in classifica - miglior piazzamento di sempre. Sfiora una storica finale scudetto, ma si deve arrendere a Venezia in gara 5, che poi si laureerà Campione d'Italia.

Distretto verificato

District Manager Barbara Poles

Invia messaggio

Invia whatsapp

SEI PRONTO A SUPPORTARE QUESTO DISTRETTO?

... oppure scopri la causa di VANOLI BASKET CREMONA

A pochi mesi dal suo periodo più splendente, il momento più buio. La pandemia mette in ginocchio la città e tutto il territorio, colpendo duramente molte realtà vicine alla Società. Aldo Vanoli stesso vive sulla propria pelle il virus, che lo colpisce e lo segna. La crisi economica e sanitaria mettono seriamente in dubbio la prosecuzione dell'attività sportiva. Il periodo storico è di grande incertezza e difficoltà, al punto da indurre il Presidente a sventolare bandiera bianca.

Ma il 27 luglio 2020, quando tutto sembrava finito, tutto è cambiato. Alla Vanoli Family si affianca in modo determinante la Famiglia Corazzi. La tripla allo scadere della Corazzi Fibre srl, unitamente alla nascita del Consorzio Sistema Basket e allo sforzo delle aziende partner al fianco della Vanoli, permettono a Cremona di iscriversi per il dodicesimo anno consecutivo alla serie A.

La Vanoli è risorta dalle proprie ceneri e ha trovato risorse ed entusiasmo per continuare a calcare i palcoscenici più importanti d'Italia.

L'obiettivo è stato raggiunto, la serie A è salva ma per mantenerla c'è bisogno di un aiuto da parte di tutti.

Le attività intraprese dai tifosi a sostegno della squadra e la vicinanza del mondo imprenditoriale nel momento di difficoltà ci spingono a credere che la città risponderà presente a questop progetto di marketing territoriale legato a italian Districts.

Un valore aggiunto al progetto sarà il coinvolgimento di atleti e allenatori, che con la loro immagine e la loro leadership saranno una componente in aiuto alle iniziative correlate e a completa disposizione per il raggiungimento del miglior risultato possibile. Per tutti!

E ORA SEI PRONTO A SUPPORTARE QUESTO DISTRETTO?