VENJULIA Rugby Trieste Sportivo

Sede a TRIESTE

Il Venjulia Rugby Trieste nasce nel 2010 dalla fusione tra RFC Venjulia e Rugby Trieste 2004. Risale al 2008 il primo campionato in serie C per il RFC Venjulia, mentre il Rugby Trieste 2004 si occupava esclusivamente di giovanili. Nel 2018 dopo un percorso durato 8 anni, molti di quei “piccoli rugbisti“ hanno disputato il campionato di serie B, onorando una categoria assente da Trieste da oltre 40 anni. Il Venjulia s’impegna a diffondere i valori dello sport della palla ovale dai giovanissimi fino agli “OLD“, raccogliendo oltre 350 atleti, che ricoprono tutte le categorie dei campionati della Federazione Italiana Rugby (FIR). Dal 2012 la società ha a disposizione l’impianto Ervatti di Prosecco, rinnovata casa del Rugby Triestino.

Dal 2018 la società è sub-concessionaria del campo, che è frequentato dal lunedì alla domenica da centinaia di atleti, appassionati, tifosi e famiglie, che ogni settimana ne fanno uno dei campi più caldi e appassionati della regione. L’hashtag #noisemovenjulia non è solo un motto astratto, ma una realtà tangibile.

Distretto verificato

District Manager Barbara Poles

Invia messaggio

Invia whatsapp

SEI PRONTO A SUPPORTARE QUESTO DISTRETTO?

... oppure scopri la causa di VENJULIA Rugby Trieste

Il rugby è uno sport per tutti: è uno sport che forma il carattere e incita allo spirito di squadra, all’intesa, alla solidarietà, al rispetto degli avversari e che insegna lo spirito di squadra . Assieme ai fondamenti tecnici di questo sport i ragazzi acquisiscono i valori di perseveranza, di collaborazione, autocontrollo e disciplina.

La categoria under 14 viene considerata di preparazione per le giovanili: è il primo passo verso il mondo del rugby.

La categoria under 16 rappresenta l’ingresso nel mondo del rugby adulto. Si gioca a tutto campo ognuno con il proprio ruolo, con mischie e rimesse laterali in touche.

L’under 18 è l’ultima delle categorie juniores del rugby, disciplina sportiva che mantiene vivi i valori di socialità, di appartenenza ad un gruppo e di rispetto dei ruoli.

Il First XV del Venjulia è la squadra seniores della società, dopo un duro campionato in Serie B nel 2018-2019 la squadra è stata retrocessa in serie C. Tuttavia Lo spirito rugbystico, ha permesso al gruppo di rimanere compatto e di ritornare in campo pronti ad una nuova stagione.

Il rugby femminile a Trieste era già attivo negli anni ottanta. Negli ultimi anni si è ricostituita una squadra seniores che nella stagione sportiva 2019/2020 ha partecipato alla Coppa Italia Femminile Seven.

Dal 2017, sono tornati a far parte della famiglia Venjulia anche gli ex “Tandoi” squadra di Rugby Old, storia del panorama regionale. Oltre ad aver dato la possibilità di continuare a giocare a ex rugbisti, i Tandoi hanno avuto la funzione fondamentale di far avvicinare al rugby anche giovani e giovanissimi.

E ORA SEI PRONTO A SUPPORTARE QUESTO DISTRETTO?