“Il lavoro è la nostra vita, perciò non esiste casa e bottega, ma è un tutt'uno. In questo tutt'uno c'è anche il territorio. Siamo i custodi della tradizione carsica, a cui accostiamo elementi innovativi.”
Devetak è il cognome della famiglia che gestisce da 5 generazioni, dal 1870, questa locanda di Savogna d'Isonzo (GO) che negli anni è diventata ormai un luogo di culto della cucina carsica. In sala ci sono il patron Avgustin, e la figlia Sara. Ai fornelli c'è la moglie Gabriella (bresciana di nascita), autodidatta e appassionata della cultura culinaria tipica del posto unitamente alla figlia Tatjana.
La vicinanza con la Slovenia e con l'Austria ha avuto notevole influenza sulle tradizioni culinarie della trattoria. Il locale offre i migliori piatti tradizionali carsici, sloveni e mitteleuropei unendo a loro nuovi sapori del momento ed accompagnandoli con i vini del territorio. Il pane fresco, la pasta ed i dolci sono fatti in casa, le verdure provengono dall'azienda agricola di famiglia ed il menù segue rigorosamente le stagioni. In un ambiente familiare e curato, offriamo anche ospitalità ai nostri clienti ed amici nelle 8 stanze ricavate dalla vecchia stalla di famiglia.