Pipan Klaric Food & Beverage

Malchina 58/a, Duino-Aurisina (TS)
Pipan Klaric

Nel 1997 sono arrivati dall’Argentina, ma sono originari proprio di queste zone, tra carso italiano, triestino e goriziano, e sloveno. I loro avi sono emigrati in Sudamerica, in parte tra le due Guerre e in parte dopo la seconda Guerra Mondiale, mentre la famiglia ha fatto ritorno in Europa all’inizio della crisi del Paese.

L’azienda è nata nel 1999 e l' attività era basata sull’apicoltura. Possedevano una ventina di arnie e producevamo il miele. Successivamente, nel 2001, è stato piantato il primo vigneto. Era un vigneto di Terrano, in un terreno di famiglia in Slovenia di quasi mezzo ettaro di estensione. Hanno cominciato a produrre vino, per la prima volta, due anni più tardi. Nel 2006 è stato aggiunto un secondo vigneto, anche questo di mezzo ettaro di estensione, ma di Vitovska e Malvasia, e questa volta a Malchina.

Nel 2008 invece hanno iniziato ad allevare i maiali, per l’esattezza sei, e a produrre salumi. Oggi ne allevano una cinquantina all’anno.
Nel 2010 hanno deciso poi di aprire per la prima volta le porte e si sono proposti come osmiza per poter vendere i loro prodotti. 
Dal 2012 hanno aperto anche come agriturismo potendo servire piatti freddi di affettati e formaggi.

 

CashMove®

Pipan Klaric devolve il 2.00% della tua spesa in CashMove®

Ogni transazione che effettui sostiene la tua causa, ovunque tu sia!

Mappa

Visualizza mappa