INSÙ - ASSOCIAZIONE GIOVANI DIABETICI TRIESTE Sociale

Sede a TRIESTE

L'Associazione Insù Trieste nasce grazie ad un gruppo di genitori accomunati dallo stesso destino, figli affetti da DIABETE di TIPO 1.

E' stata proprio la necessità di conoscenza e poi di diffusione che ci hanno spinti ad andare avanti e ad espanderci sempre di più. Secondo noi associazione è sinonimo di condivisione ed entusiasmo, ovvero è una forza tramite la quale non c'è meta che non sia a portata di mano , non c'è ostacolo che non possa essere abbattuto e non c'è collettività che non possa essere coinvolta.

Ma entusiasmo e collaborazione sono anche quegli stati d'animo che ti fanno andare avanti perchè, volenti o meno, ci si sente addosso la responsabilità di 'esseri speciali' di cui avere cura. Ed è proprio sull'onda di questo essere partecipi di un cammino comune, che Insù vuole animare e sostenere una concreta solidarietà tra le famiglie dei giovani diabetici, anche attraverso l'organizzazione di iniziative di mutuo aiuto, attività ludiche ed educative.

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

Contatti

DistrettoINSÙ - ASSOCIAZIONE GIOVANI DIABETICI TRIESTE

L'ATTIVITA' NELLE SCUOLE E NELLE SOCIETA' SPORTIVE

L'ATTIVITA' NELLE SCUOLE E NELLE SOCIETA' SPORTIVE

I nostri ragazzi trascorrono più della metà delle loro giornate tra scuola, ricreatori e società sportive. Insegnanti, animatori e istruttori diventano un po' la loro seconda famiglia e noi genitori dobbiamo imparare a fidarci e ad affidare i nostri figli a loro. Dall'altro lato queste figure hanno necessità di essere formati sulla gestione del Diabete di Tipo 1 per essere in grado di gestire la quotidianità e allo stesso tempo le situazioni di emergenza, senza timore.

E' qui che entra in campo INSU' TRIESTE che insieme al Team Diabetologico dell'IRCSS Burlo Garofalo, organizza giornate formative rivolte al personale scolastico, dei ricreatori e delle società sportive dove si parla di Diabete di Tipo 1 a 360° , dall'ABC al primo soccorso in caso di ipoglicemie gravi.

Ma la scuola non è fatta solo di insegnanti, i compagni di classe sono fondamentali supporter dei nostri ragazzi, ed è per questo che ormai da anni andiamo nelle classi con la nostra Psicologa a spiegare il Diabete di Tipo 1, in maniera quasi giocosa, con parole semplici ma di impatto.

INSU' E' FAMIGLIA

INSU' Trieste è famiglia, supporto, aiuto, una spalla su cui piangere, un punto di riferimento per muoversi fra gli intoppi burocratici, ma può essere anche solo un momento ludico, uno spazio in cui stare insieme, condividere gioie e divertirsi.

INSU' Trieste è Barcolana, è campi di educazione terapeutica, è corsi di cucina per grandi e piccini, è Halloween e Natale, perchè i nostri ragazzi e le nostre famiglie meritano normalità e la normalità si conquista con la consapevolezza e con l'informazione. Perchè purtroppo c'è ancora tanta disinformazione, ed è per questo che lavoriamo uniti e compatti nella speranza che un giorno arrivi la cura definitiva.

OBIETTIVI

Con il vostro supporto saremo in grado di portare avanti uno dei progetti a cui teniamo di più: INEQUILIBRIO INSU'.

Un vero e proprio gruppo di ascolto, guidato da una Psicologa specializzata, che si svolge nella nostra sede di via Trento a Trieste, rivolto alle famiglie di bambini e adolescenti affetti da Diabete di Tipo 1. Una serie di incontri dove confrontarsi sulle problematiche più comuni alla ricerca della soluzione o semplicemente dell'accettazione. Potremmo finalmente espanderci e creare gruppi di adolescenti accomunati dalla medesima patologia, che possano finalmente condividere la loro esperienza, esternare la loro rabbia e scoprire che non sono soli ad affrontare la loro BATTAGLIA QUOTIDIANA.

 

INSU' E' FAMIGLIA

I nostri obiettivi

Le ultime notizie