VOLLEY CLUB TRIESTE Sportivo

Sede a TRIESTE

Il Volley Club Trieste è una Associazione Sportiva Dilettantistica, cioè un sodalizio con finalità sportive senza scopo di lucro, rivolta alla pallavolo. Fondata nel 1976, vanta circa 150 atleti tesserati che partecipano a ben 7 diversi campionati. Grande è l'impegno sul settore giovanile, anche in accordo con varie altre realtà del territorio nell'ottica di poter offrire un percorso sportivo completo di crescita ad atleti juniores e seniores.

Negli anni è stata data alla società un'impronta di assoluta serietà, sul modello conosciuto come "stile Juventus", consapevoli della grande responsabilità e dell'importante ruolo educativo che dirigenti e allenatori hanno nei confronti dei ragazzi.

Nella consapevolezza che anche lo sport è salute e che stili di vita sani contribuiscono alla prevenzione delle principali patologie, si è sviluppato un "abbinamento" tra VCT e la Lega italiana per la lotta contro i tumori – Lilt, di Trieste, che è stato propedeutico ad una fattiva collaborazione tra la Lilt nazionale e la Federazione italiana pallavolo, nazionale e regionale.

Distretto verificato

District Manager Barbara Poles

Invia messaggio

Invia whatsapp

SEI PRONTO A SUPPORTARE QUESTO DISTRETTO?

... oppure scopri la causa di VOLLEY CLUB TRIESTE

Il Volley Club Trieste nasce nel 1976 per volontà di un gruppo di giocatori del circolo aziendale della Grandi Motori Trieste erede della gloriosa squadra del C.R.D.A. (Cantieri Riuniti Dell'Adriatico), uniti da grande amicizia e da una grandissima passione.

Nel 1976 la pallavolo era già popolare e lo sarebbe stata ancor più due anni dopo, quando la nazionale italiana conquistò il secondo posto ai Mondiali di Roma.

Da allora e negli anni successivi la squadra ha partecipato a diversi campionati nazionali di serie B e C1. Nel 1978 la società si è allargata avviando le attività giovanili e creando poi nel 1984 il Centro di avviamento allo sport presso la palestra Zandonai. 

Nelle file del Volley Club Trieste sono già transitati in questi anni più di mille tra atleti e atlete. Tanti sono rimasti appassionati di pallavolo o hanno continuato a operare in altre società nate direttamente o indirettamente proprio dal Volley Club.

In oltre quarant'anni, molti sono stati i successi: in particolare la Coppa Regione FVG maschile nel 2016, la promozione in C femminile nel 2019, il secondo posto in Coppa Regione FVG femminile nel 2020, proprio prima che tutto il mondo si bloccasse per l'emergenza CoVid e mentre la squadra guidata da Andrea Stefini stava lottando per la promozione in B2.

Grazie al prezioso contributo di molti appassionati di questo sport, l'attività dell'Associazione si è allargata tanto, fino a gestire cinque squadre seniores, due juniores, tra settore maschile e femminile, e diversi gruppi amatoriali.

Sono state instaurate felici collaborazioni con le maggiori realtà della pallavolo locale, con l'idea di operare un progressivo ricambio con giovani leve e di offrire l'opportunità di giocare a una vasta comunità di atleti ed atlete.

È poco, è tanto?

In amore non si conta, non si misura, non si pesa.

E quello del Volley Club Trieste è prima di tutto un amore totale per lo sport più bello del mondo: la pallavolo! E continuerà ancora così...

E ORA SEI PRONTO A SUPPORTARE QUESTO DISTRETTO?